Il progetto
iStoria è una collana di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad nata dall'incontro tra la ricchezza del patrimonio filmico dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e le competenze tecniche di regesta.exe. Ogni titolo della collana vuole offrire un ampio accesso ai materiali audiovisivi conservati dall'Aamod su un tema, un personaggio, un avvenimento della storia del Novecento, inquadrati e introdotti da una snella introduzione storiografica. Documenti audiovisivi, fotografici e testuali, anche provenienti da altre fonti e archivi forniranno un più ricco corredo documentale.
L'obiettivo ambizioso di questa iniziativa è di mettere le nuove tecnologie di comunicazione a servizio della valorizzazione e della diffusione di contenuti culturali di qualità, soprattutto a favore delle generazioni più giovani.

Il piano dell'opera
La collana è stata inaugurata con una monografia dedicata a Enrico Berlinguer, una delle figure chiave della storia della sinistra italiana nel secondo dopoguerra, uno dei principali protagonisti della crescita politica, sociale e culturale dell'Italia repubblicana.
A questa prima uscita è seguita una dedicata alla storia del Partito Comunista Italiano dal 1921, anno della sua fondazione, al 1945; seguiranno un secondo e un terzo volume.
Nel corso del 2011 è prevista la pubblicazione di altri 10 titoli per arricchire la conoscenza e salvaguardare la memoria della storia del Novecento e, in particolare, della sinistra e del movimento operaio e democratico italiani dalla seconda guerra mondiale alla fine del secolo. In modo di fornire anche un contributo, crediamo, originale e fortemente innovativo alla conoscenza della storia d'Italia, in occasione dei festeggiamenti dei 150 Anni dell'Unità.

Content rating: Rated 4+

Requires OS: 3.1

Supported Devices:
- iPad
- iPhone
- iPod Touch

...more ...less