Pasta De Cecco – Una storia di qualità
De Cecco
1.1 5.2mb

Il racconto delle tappe essenziali della storia del pastificio De Cecco, dalle origini a oggi, offre l’occasione per conoscere la misura del lavoro e della cultura che, indissolubilmente impastati con il grano, l’acqua e l’aria d’Abruzzo danno vita alla pasta, servita quotidianamente sulla nostra tavola.
La ricerca d’archivio ha consentito di retrodatare gli inizi ell’attività di pastaio di Filippo De Cecco, il fondatore dell’azienda, dal 1887 al 1886. La breve anticipazione è assai significativa, perché ci aiuta a comprendere il contesto in cui è nata l’attività di pastificazione di Filippo De Cecco: una evoluzione lenta e continua, la naturale prosecuzione dell’attività originaria di mugnaio. Se è possibile identificare l’imprinting della De Cecco nel legame con la terra, con i prodotti della terra, va anche sottolineato che, fin da subito, l’impresa di Filippo De Cecco, nonostante le piccole dimensioni, ha caratteristiche sicuramente di tipo industriale. Nel 1926, questa duplice anima dell’ azienda di Fara San Martino, non sfugge al compilatore della Guida d’Italia del Touring Club Italiano, che ricorda la notorietà della “fabbrica di paste alimentari De Cecco”, in grado di esportare fino in America “la pasta della Fara”. Lo stretto rapporto con la terra d’origine è diventato il tratto distintivo dell’azienda abruzzese.
Tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento si colloca un altra tappa importante della storia aziendale con un profondo cambiamento organizzativo, che è soprattutto mutamento culturale e di mentalità. La De Cecco di oggi nasce allora, trasformandosi da azienda familiare a grande azienda manageriale moderna, mantenendo e anzi rafforzando i legami con il luogo di origine e con gli uomini e le donne che hanno contribuito al suo successo. In un tempo in cui vi è un interesse sempre crescente verso i saperi e le culture del territorio, la De Cecco pensa di fare opera di cultura contribuendo all’illustrazione del proprio passato e alla riscoperta dei sapori genuini della nostra terra.
Questa applicazione è stata realizzata con iFlipIt, lo sfogliatore digitale realizzato da Vidiemme Consulting che ottimizza la fruizione di pubblicazioni, cataloghi e riviste su iPad.

Content rating: Rated 4+

Requires OS: 4.0

Supported Devices:
- iPad

...more ...less