Edizioni Nataly Queen Audio Libri da ascoltare
Marg8.com
1.1 1.3mb

Un modo comodo, moderno, efficace ed alternativo di lettura: ascoltare il libro.
App ottimizzata per iPhone e compatibile con iPad.
E' uno strumento indispensabile per persone con problemi di vista, per chi non può leggere o ideale per chi preferisce abbandonarsi all'ascolto, piuttosto che affaticare gli occhi dopo una lunga giornata di lavoro.

Comodo per chi intende passare il tempo ascoltando un buon libro i vacanza, mentre si è in macchina o sui mezzi pubblici, oppure in casa a fare le pulizie, cucinare, stirare, ad assolvere tutti i lavori domestici o lavori ripetitivi che richiedono le mani libere, indispensabile per le persone anziane, con problemi funzionali, degenti di ospedali, case di cura e riposo.

E' ideale mentre si è in palestra, mentre si corre, mentre si fa sport, per tenere in forma sia il corpo che la mente.

Ma l'audiolibro può anche semplicemente essere utilizzato nei momenti di relax, per chi desidera spegnere la luce ed abbandonarsi al buio all'ascolto di un buon libro.

Ascoltare audiolibri fa bene:

# a chi soffre d'insonnia:
perché una voce calda e amica può portare dolcemente, attraverso una storia, a conciliarsi con il sonno e, magari, a dormire e sognare tranquillamente.
# ai bambini piccoli:
Si sa come ai bambini piacciano le storie e spesso i genitori non sanno o non possono accontentarli, perché non sono abituati a leggere ad alta voce. Ascoltando insieme, si crea quel legame di complicità e insieme si entra in quel mondo fantastico di fiabe, di racconti, di storie di vita.
# ai bambini che vanno alle elementari:
perché, oltre che godere delle storie, acquisiscono una maggiore competenza linguistica, che poi verrà automaticamente utilizzata per leggere e scrivere. Sia leggere che ascoltare stimola lo sviluppo del cervello, progredendo nel pensare, nello scrivere e nel parlare.
# ai bambini dislessici:
perchè sono molto aiutati nel loro sforzo di superare i problemi di lettura e scrittura. Questi bambini hanno delle difficoltà di apprendimento proprio perchè per loro leggere è particolarmente difficile. E' stato dimostrato, in altri paesi, che sostituendo, anche solo temporaneamente, il testo scritto con la lettura ad alta voce e con audiolibri, siano migliorate, anche sensibilmente, le loro prestazioni scolastiche e il loro apprendimento.

Sotto il profilo pedagogico, dalla lettura ad alta voce possono scaturire effetti positivi di vario tipo:

# Aumento delle competenze linguistiche (ampliamento del vocabolario, miglioramento delle capacità espressive, ecc.)
# Rafforzamento della capacità narrativa (o del senso della storia e cioè di quella capacità innata di organizzare il pensiero in termini narrativi secondo sequenze logico-temporali precise)
# Sviluppo della capacità d'ascolto e prolungamento della soglia di attenzione
# Acquisizione della capacità di creare immagini mentali solo con una base verbale (senza quindi il sostegno dell'immagine) ]

Con l'audiolibro si può migliorare l'apprendimento di una lingua, sia straniera che la propria lingua nazionale.
Ascoltare un libro con testo a fronte accorcia anche del 30% il tempo impiegato per memorizzare nuovi vocaboli della lingua che si sta studiando , quindi fa bene anche:

# agli immigrati stranieri per rendere loro più rapido l' apprendimento della lingua italiana e comprendere più profondamente la cultura del Paese che li accoglie. Pensiamo ai bambini stranieri, sempre più numerosi nelle nostre scuole , che faticano nel loro apprendimento linguistico per mettersi alla pari coi loro compagni italiani.
# agli stranieri che studiano la lingua italiana. In USA l'Italiano, dopo Spagnolo e Francese, sembra essere la lingua seconda più studiata .

AUDIOLIBRI: non solo solo fiabe per bambini, ma anche buona letteratura per adulti.

Content rating: Rated 4+

Requires OS: 6.0

Supported Devices:
- iPad
- iPhone
- iPod Touch

...more ...less