Elevatio animae
Granger Press LTD
1.1 589.0mb

"Elevatio animae" è la app ufficiale dell'omonima installazione di Marco Ferreri all'interno della sesta edizione del Triennale Design Museum di Milano, aperta dall'aprile 2013 al febbraio 2014.

La app "Elevatio anime", realizzata dalla casa editrice digitale Granger Press, documenta e approfondisce il lavoro di Ferreri, che per la mostra "La sindrome dell'influenza" all'interno del TDM6 si è riallacciato all'opera dell'architetto e designer Franco Albini (1905-77).

La app racconta in modo interattivo, con interviste, fotografie inedite e video (tra cui il film Neue Museen di Graham Ellard e Stephen Johnstone), il processo di recupero di uno dei massimi capolavori di Albini: il rivoluzionario basamento mobile metallico o "cric" che fu progettato per i frammenti della "Elevatio anime" di Margherita di Brabante, trecentesca scultura di Giovanni Pisano all'epoca esposta nel museo di Palazzo Bianco a Genova. Dopo molti anni di abbandono, la base di Albini è stata restaurata e di nuovo esposta al pubblico, all'interno del TDM6: questa volta non più come supporto, ma come opera a sé.

Il progetto di Ferreri si presenta come una riflessione sia sulla tutela del moderno nel design, sia sull'evoluzione del museo nell'era digitale.

Content rating: Rated 4+

Requires OS: 5.0

Supported Devices:
- iPad

...more ...less